Mons. Camillo Di Gaspero

APPELLO AGLI EX ALUNNI DI DON VILLA

Anche i piccoli di oggi pongono spesso la domanda: “Come è cominciata la scuola?”, “Perchè il Villa ha fatto la scuola?”. Senza saperlo esprimono il bisogno di capire dove sono stati “collocati”. Per cominciare bene la scalata alla loro vita è certamente una buona curiosità. Il fatto è che tanti, ma proprio tanti, sono vostri figli: figli di ex-alunni. Difficilmente nella vita si ricordano gli anni della “media”; nel vostro caso il ricordo avrebbe addirittura fatto maturare una decisione importante per i vostri figli. Verrebbe da pensare che i tre anni della vostra adolescenza in qualche modo sono stati una “esperienza” che si è annidata come un seme tra le pieghe della coscienza e che le vicende della vita hanno fatto sviluppare. E siccome la decisione di affidare il figlio ad una scuola è comunque esercizio di responsabilità educativa della famiglia, bisognerebbe concludere che, venendo alla Domus avete ricevuto un grosso aiuto. Mi sembra incredibile!
Bisogna verificarlo e valorizzarlo.
Perché quando si tocca il tasto della educazione e della necessaria libertà nel suo esercizio, si entra nel cuore di un valore assoluto che ha nella famiglia la sua naturale collocazione. E oggi assistiamo al massacro della famiglia che è arrivato ad un tal punto di esecuzione da paralizzare perfino nella Chiesa il tentativo di opposizione.
Purtroppo a noi stessi può venire in mente che non possiamo farci nulla, che non sapremmo da che parte cominciare, che non vogliamo metterci nei guai ecc. ecc.
Ci accorgeremo almeno che proprio in questo momento stiamo maneggiando uno strumento che ci permette di “parlare di queste cose”.
Ecco, cercarci, trovarci, raccontarci sul sito della scuola è facile e può essere perfino gustoso ma può far nascere e intensificare rapporti di amicizia. Ed è su questo terreno che si rinvigorisce una mentalità e da questo terreno può partire una ipotesi di Impegno.
I commenti più recenti si trovano in alto.
APPELLO AGLI EX ALUNNI DI DON VILLAultima modifica: 2019-08-18T22:10:43+02:00da